Tutte le città della Rete territoriale del Centro Astalli da Vicenza a Catania, passando per Padova, Trento, Bologna, Grumo Nevano e Palermo, organizzano delle attività nei loro territori per la Giornata Mondiale del Rifugiato con il coinvolgimento di tante altre associazioni, della popolazione e dei rifugiati.
● Il Centro Astalli Trento promuove un ciclo di eventi dal titolo “Chiunque, Ovunque, Sempre”. Il 15 giugno alle 18:30, presso la Biblioteca di Comano Terme, si terrà l’inaugurazione della nostra mostra multisensoriale Nella direzione giusta. Da Bihac al Trentino con i migranti che percorrono la rotta balcanica. Il 20 giugno a partire dalle 16:45 a Cles, in Val di Non, insieme ad altre associazioni locali e alle istituzioni del territorio è previsto un pomeriggio-serata con letture animate per bambini, musica, testimonianze di rifugiati e la proiezione del film “L’Ospite inatteso” di Tom McCarthy, in collaborazione con l’associazione Cinéma du Désert. Infine, il 24 giugno con le altre organizzazioni che sul territorio si occupano di accoglienza e inclusione sociale delle persone richiedenti asilo e rifugiate, in programma a Rovereto, presso l’oratorio di Borgo Sacco, a partire dalle 16:30, un pomeriggio all’insegna dello sport, quale linguaggio comune in grado di superare ogni barriera culturale.
● Al Centro Astalli Vicenza tanti gli eventi in programma. Il 20 giugno alle 20:30, presso il Chiostro della Chiesa di S. Lorenzo, si terrà la veglia ecumenica di preghiera “Morire di speranza” in ricordo delle vittime delle migrazioni. Il 21 giugno al Cinema Odeon a partire dalle 20:00 prevista la proiezione di “Tori e Lokita”, un film di Luc Dardenne e Jean-Pierre Dardenne. Il 23 giugno nella sala Aeropago del Centro Culturale San Paolo alle 20:00 si terrà un incontro sul tema “Diritti in emergenza” con Jean Pierre Piessou, antropologo e scrittore. Un incontro di approfondimento sul Decreto 20/2023 dal titolo “Diritti e accoglienza, quali prospettive?” è in programma per il 26 giugno nel Chiostro della Chiesa di S. Lorenzo. Infine, il 28 giugno alle 20:30 nel piazzale della chiesa S. Paolo, Viale G. Carducci 13, il silent lab “Storia di un viaggio”, il racconto delle tappe della migrazione di Malik dal Senegal all’Europa.
● L’Associazione Popoli Insieme ODV a Padova, martedì 20 giugno invita la cittadinanza a una serata speciale, presso il Collegio Don Mazza dove, dalle 19:00, ospiterà uno speciale aperitivo “A spasso per il mondo”, durante il quale sarà possibile incontrare e ascoltare le testimonianze di alcune persone rifugiate accolte. Alle ore 21:00 l’auditorium ospiterà il performing reportage “Dove gli dei si parlano” della fotografa Monika Bulaj che, attraverso un monologo fatto di immagini, suoni e musiche, racconterà il suo viaggio. Giovedì 22 giugno, nel second stage di Arcella Bella, alle 19:00 organizza la presentazione del libro “Il figlio del sole e della tempesta” (Oso Melero, 2023). Interverranno l’autrice Rahma Nur in collegamento da Roma e Andreina Colon Savino, curatrice del racconto, modera l’incontro Cadigia Hassan.
● Il Centro Astalli Sud domenica mattina 25 giugno, organizza la preghiera ecumenica e interconfessionale e a seguire un concerto di musiche dal mondo presso il giardino dell’istituto San Gabriele Arcangelo.
● Il Centro Astalli Catania, in collaborazione con Associazione Etna ‘ngeniousa, organizza il 22 giugno a partire dalle 17:30 da Piazza Dante, “I popoli dell’elefante” una passeggiata guidata nella Catania religiosa e interculturale, nelle zone in cui i rifugiati nella storia hanno lasciato le loro tracce. Previste testimonianze di esponenti e rappresentanti. Il pomeriggio si concluderà con una cena etnica presso la sede del Centro Astalli Catania a via Tezzano 71.
● Al Centro Astalli Palermo per il 20 giugno è prevista l’iniaugurazione della mostra fotografica Volti al futuro che sarà esposta all’interno dell’atrio di Palazzo Marchesi. In programma anche la proeizione del docufilm “Quando non puoi tornare indietro“, seguirà il dibattito con il regista Leonardo Cinieri Lombroso.
● Il Centro Astalli Bologna è tra i promotori della veglia di preghiera “Morire di Speranza” presieduta dal Vicario Generale Mons. Giovanni Silvagni, che si terrà venerdì 23 giugno alle ore 19 presso la Chiesa dei SS Bartolomeo e Gaetano, in Strada Maggiore 4.