Potenziamento dei servizi per i cittadini di Paesi terzi nel territorio di Roma
Finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione del Ministero dell’Interno, Obiettivo Specifico 2. Integrazione / Migrazione legale, Obiettivo Nazionale ON3 – Capacity building – Circolare Prefetture 2022 – I sportello, Annualità 2022 / 2023 – Progr. 3824
In partenariato con Prefettura di Roma (capofila), Programma Integra, CRS
Il progetto terminerà a dicembre 2023 e ha l’obiettivo di migliorare l’accesso ai servizi della Prefettura da parte dei cittadini migranti, agendo sugli uffici in termini di “capacity building”, sui territori in termini di miglioramento della qualità delle pratiche presentate e sperimentalmente sulle competenze dei migranti.
In particolare, il Centro Astalli, oltre a partecipare all’azione di rafforzamento dell’accesso ai servizi della Prefettura da parte dei migranti, si occupa dell’azione di contrasto al digital divide dei migranti attraverso l’apertura di due sportelli dedicati, l’elaborazione di schede informative e di linee guida, e attraverso la realizzazione di un corso di formazione per gli enti pubblici e del privato sociale.