Grande anche quest’anno la mobilitazione delle realtà della Rete territoriale del Centro Astalli per la Giornata Mondiale del Rifugiato. Tutte le città della Rete da Vicenza a Catania, passando per Padova, Trento, Bologna, Grumo Nevano e Palermo, organizzano degli eventi nei loro territori con il coinvolgimento di tante altre associazioni, della popolazione e dei rifugiati. In programma serate-evento, proiezioni cinematografiche, concerti, incontri di approfondimento e tanto altro.
● Al Centro Astalli Trento sono in programma due serate-evento: il 17 giugno alle 20:45 presso l’Aula Magna Polo Culturale Diocesano Vigilianum, Via Endrici 14, Trento, si svolgerà un dibattito sul tema della Giornata Mondiale del Rifugiato 2022, con rappresentati del Master DIRPOM – Università di Trento, di Refugees Welcome Italia, e di Fondazione Museo Storico del Trentino (HistoryLab Magazine); il 18 giugno a partire dalle 16:30 presso il Parco Gino Colorio (Brione) a Rovereto previsti concerti, performance teatrali, attività e giochi.
● Il Centro Astalli Vicenza, insieme ad altre associazioni del territorio organizza il 20 giugno alle 20:30 la veglia “Morire di speranza” presso la Chiesa di S. Bertilla; il 21 giugno alle 18.30 si terrà l’incontro “L’umanità necessaria” e a seguire, dalle 20 la proiezione di “Europa” un film di Haider Rashid.
● L’Associazione Popoli Insieme ODV a Padova dal 17 al 29 giugno organizza l’esposizione di una serie di pannelli della mostra fotografica di Francesco Malavolta “Volti al futuro – Con i rifugiati per un nuovo noi” presso l’Agorà del Centro culturale Altinate|San Gaetano; il 20 giugno dalle 18.30 presso i Giardini dell’Arena si terrà l’incontro “La mia storia la SAI?” con i rifugiati accolti dal Sistema Accoglienza e Integrazione (SAI) del Comune di Padova. A seguire si terrà il concerto del duo acustico StorieStorte, composto da Corinna Venturini e Giorgia Dalle Ore.
● Il Centro Astalli Sud il 19 giugno organizza la Festa del Rifugiato, una mattinata di eventi che svolgerà presso Comunità Emmanuel, in Corso Garibaldi 18, a Grumo Nevano, a partire dalle 10 e fino alle 14 dopo la preghiera ecumenica e interconfessionale, per le famiglie e i più piccoli previsti giochi e laboratori. A seguire saluti istituzionali e interventi. La giornata si chiuderà con il concerto “In viaggio si diventa grandi” e con un momento di convivialità. Il 24-25-26 giugno il Centro Astalli Sud parteciperà alla festa “Mane e Mane”, presso la Villa Comunale di Frattamaggiore. Una tre giorni di eventi realizzati in partenariato con Cantiere Giovani e altre realtà del territorio durante i quali sarà possibile visitare la mostra “Volti al futuro”.
● Il Centro Astalli Catania, Il Centro Astalli Catania, in collaborazione con la Rete del Rifugiato, organizza il 22 giugno alle 19:00 una preghiera ecumenica ed interreligiosa, presso il cortile dell’Arcivescovado in via Vittorio Emanuele II, presieduta da con S. E. Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania, e animata dalle comunità etniche della città. Il 24 giugno presso il cortile della CGIL in via Crociferi 40, prevista dalle 17:30 una serata di musica, laboratori per bambini incontri, momenti di approfondimento e riflessione.
● Il Centro Astalli Palermo organizza in collaborazione con il Comune di Palermo e altre realtà sociali cittadine per il 20 giugno una giornata di incontri e dibattiti ai Cantieri culturali della Zisa. Il programma dettagliato sul sito del Centro Astalli Palermo e del Comune di Palermo.
● Il Centro Astalli Bologna è tra i promotori della veglia di preghiera “Morire di Speranza” presieduta dal Card. Matteo Zuppi, che si terrà giovedì 23 giugno alle ore 19 presso la Chiesa dei SS Bartolomeo e Gaetano, in Strada Maggiore 4.
– Pagina in aggiornamento –