29 settembre: Giornata mondiale del migrante e del rifugiato

Domenica 29 settembre si celebrerà la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato. Il tema scelto per l’edizione numero 105 è “Non si tratta solo di migranti“.

Ad annunciarlo la Sezione migranti e rifugiati del dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale che in una nota sottolinea come i numerosi appelli di Papa Francesco “a favore dei migranti, dei rifugiati, degli sfollati e delle vittime della tratta, devono essere compresi all’interno della sua profonda preoccupazione per tutti gli abitanti delle periferie esistenziali”.

Come sottolineato dal Pontefice nella sua omelia di venerdì 15 febbraio 2019 in occasione dell’’incontro “Liberi dalla paura” promosso da Fondazione Migrantes, Caritas Italiana e Centro Astalli  tenutosi a Sacrofano: “L’affamato, l’assetato, il forestiero, l’ignudo, il malato e il carcerato che bussa oggi alla nostra porta è Gesù stesso che chiede di essere incontrato e assistito”.

In preparazione delle celebrazioni, la Sezione Migranti e Rifugiati, ha organizzato una campagna di comunicazione che prevede una serie di incontri mensili a partire da questo mese, materiale informativo e sussidi multimediali, per promuovere l’approfondimento del tema scelto dal Papa.

5 marzo 2019