110ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato: il messaggio del Papa

“Dio cammina con il Suo popolo”, è il titolo scelto da Papa Francesco per il suo Messaggio per la 110a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (GMMR), che si celebrerà domenica 29 settembre 2024.

In questo messaggio il Santo Padre ci ricorda che tutti noi siamo migranti in cammino su questa terra. I migranti sono icona contemporanea di questo popolo in cammino, per questo il Pontefice invita tutti a sentirsi “in cammino insieme a loro, facciamo “sinodo” insieme”.

“Oggi, piuttosto che respingere e reprimere chi è in cammino, dovremmo porre attenzione ai fattori di spinta e di richiamo che sono alla base della migrazione forzata. Anche noi, se vivessimo simili pressioni, fuggiremmo. Allora, cerchiamo di vedere i migranti come fratelli e sorelle, siano essi costretti a fuggire o bloccati al confine, o entrambi i casi. I loro viaggi di disperazione e speranza potrebbero essere i nostri” ha detto S.Em. Michael Czerny, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, durante la conferenza di presentazione del messaggio.

Leggi il messaggio di Papa Francesco

Condividi su: