Scuola di italiano

scuola_01La scuola di italiano del Centro Astalli è articolata in due sedi: una presso la Fondazione Il Faro e l’altra all’interno dell’Istituto Massimo. È un servizio di prima accoglienza in cui trasformazione e sperimentazione sono la regola. Le classi, ad esempio, accolgono ogni mese nuovi studenti e gli insegnanti volontari sono sempre più interessati ad apprendere metodi didattici innovativi. Tra le due sedi in totale sono attive 9 classi di diversi livelli, dall’alfabetizzazione al livello B1 (intermedio/avanzato), passando per i livelli A1 (corso base) e A2 (base/intermedio).

Nel corso del 2017, in base alla convenzione con il CPIA IV (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) di via Palestro, 29 studenti hanno conseguito la certificazione A2 e tre quella B1. È proseguita la positiva esperienza dei laboratori del venerdì pomeriggio con classi di conversazione base e avanzata; grande partecipazione hanno avuto i laboratori di cucina e di alfabetizzazione informatica. Inoltre, grazie a insegnanti madrelingua che hanno prestato servizio volontario, è stato attivato un corso di lingua inglese di primo livello. Durante l’anno è stata organizzata una formazione dedicata ai docenti volontari della scuola. Negli incontri, articolati in due moduli, è stato affrontato il tema dell’insegnamento a studenti analfabeti e il tema del dialogo interreligioso.

Anche nel 2017 grazie alla collaborazione con la Rete Scuole Migranti, di cui il Centro Astalli è membro, gli studenti hanno usufruito di visite guidate gratuite al Palazzo del Quirinale. Con i loro insegnanti sono andati al museo archeologico di Ostia Antica, al Pantheon e alla cupola di San Pietro. Inoltre hanno assistito allo spettacolo del Cirque du Soleil che ha offerto loro l’ingresso gratuito. Novità dell’anno è stata la collaborazione con l’Università Lumsa nell’ambito del progetto europeo Erasmus Plus “Advenus”, grazie al quale venti studenti della scuola hanno avuto la possibilità di partecipare a un corso online di orientamento al lavoro realizzato dall’Università stessa.

Statistiche 2017

Nel 2017 è aumentato il numero di richiedenti asilo che hanno frequentato le lezioni a conferma del fatto che la scuola del Centro Astalli è soprattutto un servizio di prima accoglienza.

Dove siamo

Via V. Agnelli 21 – 00151 Roma c/o Fondazione Il Faro
Viale Massimiliano Massimo 1 – 00144 Roma c/o Istituto Massimo

Testimonianze

Girare da turisti Molti rifugiati e richiedenti asilo ogni mattina, quando i centri di accoglienza chiudono, girano per la città […]