Lavanderia Il Tassello

lavanderia1Il Centro Astalli da anni si occupa di creare opportunità di inserimento nel mondo del lavoro che possano restituire a richiedenti asilo e rifugiati dignità e indipendenza economica.

La lavanderia Il Tassello è uno dei primi progetti di integrazione realizzati dal Centro Astalli, attivo sin dal 1999 nei locali adiacenti la mensa. Nel corso degli anni si sono alternati molti rifugiati di nazionalità diverse e sono state decine le persone che hanno imparato ad usare macchinari per il lavaggio e l’asciugatura per poi affrontare il mondo del lavoro con competenze nuove e spendibili in altre lavanderie. La lavanderia, infatti, ospita tradizionalmente, accanto a lavoratori più stabili, rifugiati particolarmente vulnerabili come vittime di tratta, vittime di tortura o disabili.

Il Tassello offre ai suoi clienti un servizio di noleggio, lavaggio, imballaggio e consegna di lenzuola e tovagliati. Come ogni anno i ricavi della lavanderia vengono investiti per apportare migliorie e acquistare nuovi, indispensabili macchinari. Nel corso dell’anno si sono riuscite a completare importanti migliorie dell’attrezzatura a disposizione: sono stati acquistati alcuni macchinari industriali, in particolare un mangano in grado di asciugare e stirare. Acquisti che con il passare del tempo sono divenuti necessari e hanno permesso di garantire un servizio ancora più efficiente.

Ai clienti abituali, per lo più ristoranti, centri di accoglienza, istituti religiosi e alberghi, se ne sono aggiunti di nuovi nel corso dell’anno come un bed & breakfast e alcune case famiglia. Cura per la qualità del servizio, dedizione al lavoro e prezzi competitivi rendono Il Tassello una scelta pienamente soddisfacente, specialmente considerando l’importante valore aggiunto intrinseco nell’attività: la promozione del lavoro e delle competenze di rifugiati che con impegno sono riusciti a ripartire da zero.

Dove siamo

Via degli Astalli, 14/a – 00186 Roma