Aver Drom

Servizio di semiautonomia per minori

news

La semi-autonomia Aver Drom è nata nel 2009 per rispondere al bisogno di protezione dei minori stranieri non accompagnati presenti a Roma. Nel corso degli anni gli interventi si sono strutturati con l’intento di rafforzare le capacità dei singoli ragazzi in vista del compimento della maggiore età, momento in cui devono lasciare il centro e affrontare un percorso di integrazione in autonomia. Nell’intraprendere azioni mirate nelle aree del lavoro, della formazione scolastica, dell’assistenza sanitaria e legale, si tiene conto delle criticità relative alle condizioni di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati in Italia. Per ogni ospite viene fatta un’attenta analisi dei bisogni e un bilancio delle competenze tramite colloqui e intervista, al fine di elaborare dei progetti personalizzati che tengano conto delle caratteristiche individuali, della maturazione personale e delle inclinazioni di ciascun ospite. L’obiettivo fondamentale di ogni azione è stato quello di accompagnare i ragazzi al compimento dei 18 anni, aiutando ciascuno di loro a sviluppare la conoscenza delle risorse presenti sul territorio e a costruirsi una propria rete di contatti con le realtà formative, lavorative, socio-legali, ricreative, sportive e culturali, sia pubbliche che private, esistenti in città.

Tra le attività culturali, nel corso del 2016 è proseguita la collaborazione con la Fondazione MAXXI con il coinvolgimento del Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” e il programma Becoming Adult dell’Università di Oxford per la strutturazione di un progetto che prevedeva il coinvolgimento dei ragazzi in un laboratorio d’arte, conclusosi nel mese di aprile con un evento durante il quale i giovani ospiti hanno potuto presentare al pubblico i lavori realizzati.

Statistiche 2016

Nel 2016 la semi-autonomia Aver Drom ha accolto 11 minori stranieri non accompagnati, 3 dei quali richiedenti protezione internazionale provenienti da Gambia, Senegal e Guinea.

Dove siamo

Via di Villa Spada 143 – 00138 Roma