Presentazione Rapporto Immigrazione 2016 Caritas-Migrantes

Caritas Italiana e Fondazione Migrantes hanno presentato il XXVI Rapporto Immigrazione 2016 dal titolo “Nuove generazioni a confronto”.

Sono più di 5 milioni le persone di cittadinanza non italiana che vivono, studiano e lavorano in Italia. A questi si aggiunge un numero crescente di giovani richiedenti asilo e rifugiati, in fuga dai loro paesi di origine. Sono originari di 198 paesi diversi e la maggior parte vive nel nord del nostro paese. Oltre 800mila vanno ancora a scuola. Sono giovani e giovanissimi di origine non italiana ma nati o venuti nel nostro Paese con i genitori o al loro seguito, o addirittura da soli, che però vivono nelle città italiane, frequentano le scuole, lavorano, cercano un’occupazione o vivono la disoccupazione al pari dei loro coetanei di cittadinanza italiana. A loro è dedicato questo rapporto. La loro sempre più numerosa presenza richiede, infatti, un’attenzione particolare al fine di potenziare la ricchezza, umana e culturale, che le nuove generazioni rappresentano in un’ottica futura.

Presente all’interno del rapporto il contributo del Centro Astalli con un approfondimento sui progetti nelle scuole, Incontri e Finestre, percorsi e incontri per far crescere i ragazzi attraverso l’incontro in classe con il testimone di una delle religioni presenti in Italia o con un rifugiato.

21 giugno 2017