Padova – Associazione Popoli Insieme

L’Associazione Popoli Insieme, in convenzione con il Comune di Padova, svolge attività di accoglienza nel territorio veneto. Nel corso del 2017 sono state accolte complessivamente, nelle diverse strutture gestite dall’Associazione, 97 persone: 51, tra cui 3 minori e 4 donne, nei sette appartamenti di prima accoglienza (CAS); 36 uomini (di cui 4 inseriti nell’ambito del sistema SPRAR) nel centro di seconda accoglienza, gestito in collaborazione con il Comune di Padova; infine, 10 in terza accoglienza, all’interno di un appartamento in grado di ospitare 5 rifugiati che vengono accompagnati verso l’autonomia abitativa. Nell’ottica di promuovere quanto più possibile l’accoglienza diffusa nel territorio sono state attivate interessanti collaborazioni con alcune parrocchie disponibili a sperimentare nuove forme di ospitalità in favore di richiedenti e rifugiati.

Operatori e volontari supportano gli utenti nello studio, nell’apprendimento della lingua italiana e nella ricerca del lavoro. Nel corso dell’anno sono stati, infatti, attivati progetti di “tandem linguistici”, di alfabetizzazione informatica e di formazione finalizzati all’inserimento lavorativo di alcuni utenti, grazie alla collaborazione con il Centro Antonianum. Grande attenzione è stata riservata alle attività volte all’integrazione dei migranti.

Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Popoli Insieme, ha potuto continuare la sua attività di sensibilizzazione attraverso la realizzazione del progetto Finestre – Storie di rifugiati presso le scuole della provincia di Padova e Rovigo: sono stati circa 1700 gli studenti che hanno avuto la possibilità di ascoltare le testimonianze di rifugiati e richiedenti asilo provenienti da Togo, Siria, Libano e Congo.

CONTATTACI

Padova – Associazione Popoli Insieme  
Prato della Valle, 56
35123 Padova
Tel./Fax 049 2955206

Email: info@popolinsieme.eu
Sito web: www.popolinsieme.eu

Presidente: Alvise Moretti
Consiglio direttivo: Sara Vergot, Valentina Baliello
Coordinamento: Alessandra De Toni
Operatori: Sara Castellarin, Nader Hraibe, Anna Tosetti, Leyla Khalil, Djissodey Kossiwavi Ayedje, Alessandra Ventrella
Volontari: 35

STATISTICHE 2017

Popoli Insieme - Padova

2 giugno 2013