Napoli – Centro Astalli Sud

Dal 1990, il Centro Astalli Sud opera nell’area a Nord di Napoli per fornire assistenza e accompagnamento ai molti immigrati presenti sul territorio.
Nel 2017 sono stati Bangladesh, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Guinea, India, Marocco, Mali, Nigeria, Pakistan, Romania, Senegal, Sierra Leone, Sudan i Paesi di provenienza della maggior parte degli utenti che si sono rivolti all’Associazione.

Nel corso dell’anno è proseguita la colla borazione con la Prefettura di Napoli per il servizio di accoglienza notturna che consta di 12 posti letto, 9 dei quali sono stati messi a disposizione di richiedenti asilo inseriti nel programma di accoglienza straordinaria del Ministero dell’Interno.

Il Centro Astalli Sud si è occupato di facilitare l’inserimento lavorativo dei migranti attraverso uno sportello lavoro e di introdurre gli utenti a percorsi di apprendimento della lingua italiana grazie al protocollo d’intesa con il CPIA “Matteotti/Cirillo” di Grumo Nevano (NA).

Al servizio mensa, accessibile in orario serale, si sono rivolti sia stranieri che italiani in difficoltà e anche quest’anno tramite la raccolta degli aiuti Agea e con il sostegno del Banco delle Opere di Carità di Caserta è stato possibile distribuire ogni mese un pacco alimentare a circa 90 famiglie.

L’ambulatorio medico ha assicurato, grazie alla presenza di un medico e un’infermiera volontari, assistenza sanitaria a quanti sono di solito impegnati sino a tardi nel lavoro e a immigrati che, soprattutto in mancanza di documenti, hanno paura di rivolgersi a strutture pubbliche.

Il Segretariato Sociale ha offerto informazioni, accompagnamento ai servizi pubblici presenti sul territorio e mediazione culturale. Anche quest’anno rifugiati e richiedenti asilo hanno chiesto supporto legale per ricevere orientamento e informazioni essenziali per superare le non poche barriere burocratiche

CONTATTACI

Napoli – Centro Astalli Sud
Corso Mazzini 7
80028 Grumo Nevano (NA)
Tel./Fax 081 5054921

Email: centroastallisud@gmail.com
Sito web: www.centroastallisud.org

Presidente: Giovanna Lauro
Coordinatori: Giovanni D’Errico
Coordinatore sportello legale: Amarilda Lici
Volontari: 21

3 giugno 2013