Napoli – Centro Astalli Sud

Dal 1990, il Centro Astalli Sud opera nell’area a Nord di Napoli per fornire assistenza e accompagnamento ai molti immigrati presenti sul territorio.
Nel 2015 si sono rivolte all’Associazione persone provenienti da diversi Paesi, principalmente da Bangladesh, Benin, Bulgaria, Burkina Faso, Costa D’Avorio, Guinea, India, Marocco, Pakistan, Romania,Tunisia, Ucraina.

Il Centro di accoglienza notturno ha ospitato oltre 200 persone offrendo diversi servizi: dall’assistenza legale all’insegnamento della lingua italiana, dalla ricerca lavoro all’organizzazione di iniziative di integrazione socio-culturale degli utenti.
La mensa, a cui si rivolgono sia stranieri che italiani in difficoltà, nel 2015 ha aiutato con regolarità 250 persone. Inoltre, in collaborazione con il Banco delle Opere di Carità di Caserta, il Centro ha iniziato l’attività di distribuzione di pacchi alimentari. L’ambulatorio medico e pediatrico, aperto in orari serali, ha effettuato circa 700 visite, garantendo l’assistenza sanitaria a quanti lavorano fino a tardi.

Importante l’impegno del Centro Astalli Sud nell’insegnamento della lingua italiana sia agli adulti che ai bambini. Nel 2014 la scuola ha accolto complessivamente 80 studenti. Inoltre, grazie al protocollo d’intesa con il CPIA “Matteotti/Cirillo” di Grumo Nevano (NA), 6 ragazzi hanno sostenuto l’esame per la terza media. Trenta minori hanno partecipato alle attività di sostegno scolastico ed è stato avviato un corso di italiano pensato specificatamente per i bambini arrivati in Italia da poco, affiancandoli nella fase di inserimento a scuola. Grazie al progetto Incontri di parole, con il contributo della regione Campania, i corsi di italiano sono stati integrati con diverse iniziative extrascolastiche come attività sportive e culturali o di orientamento al lavoro.

Nel 2015 circa 1.000 utenti si sono rivolti al segretariato sociale, che svolge una preziosa attività di accompagnamento ai servizi e supporto amministrativo. Attraverso il progetto Centro di accoglienza, interamente finanziato dal Centro Astalli Sud, è stato avviato uno sportello per la ricerca dell’alloggio e del lavoro e, grazie alla presenza di un avvocato esperto in materia di immigrazione, un servizio di orientamento socio-legale.

CONTATTACI

Napoli-Centro Astalli Sud
Corso Mazzini 7
80028 Grumo Nevano (NA)
Tel./Fax 081 5054921

Email: centroastallisud@tin.it
Sito web: www.centroastallisud.org

Per donazioni:
Conto Corrente postale 21707807
Intestato a Centro Astalli Sud – Grumo Nevano (Na)

Presidente: Giovanna Lauro
Coordinatori: Esperat Avivy, Giovanni D’Errico
Volontari: 28

3 giugno 2013