Milano – Associazione Amici della Casa Marta Larcher

Dal 1994 l’Associazione Amici della Casa Marta Larcher lavora con i rifugiati presenti sul territorio milanese, sia attraverso i servizi di accoglienza e sostegno all’autonomia, sia proponendo attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi della migrazione e dell’asilo.

L’Associazione, in collaborazione con la cooperativa Farsi Prossimo, gestisce 3 appartamenti che ospitano 11 rifugiati per un periodo non superiore a un anno. Il progetto di accoglienza prevede l’accompagnamento degli ospiti in percorsi di integrazione individuali che tengano conto delle specifiche vulnerabilità. I rifugiati accolti vengono indirizzati all’Associazione dall’Ufficio Stranieri del Comune di Milano o inviati da altri centri di accoglienza.

Nel 2015 sono stati organizzati anche molti momenti di sensibilizzazione e di riflessione rivolti ai cittadini in collaborazione con altre realtà di tutela ed accoglienza che operano a Milano: è stato organizzata una rappresentazione teatrale dal titolo Invisibili, di Michele Fiocchi; si è tenuta una tavola rotonda con stand e proiezioni di film nell’ambito della manifestazione Camminare insieme ed un cineforum incentrato sul tema delle migrazioni forzate.

Inoltre, a giugno, per la Giornata Mondiale del Rifugiato, sono stati realizzati numerosi eventi culturali insieme ad altri enti di tutela che operano nella città: una marcia non competitiva Correre insieme; tornei di cricket, calcio e pallavolo nell’ambito della manifestazione Allena-mente; una mostra fotografica intitolata A Milano asilo non solo politico: volti in movimento; la visita guidata alla mostra La Grande Guerra; la veglia ecumenica Morire di speranza in memoria dei migranti morti nel Mediterraneo.

Nell’impegno di sensibilizzazione particolare attenzione è rivolta ai giovani. L’Associazione realizza, nelle scuole milanesi, il progetto Finestre – storie di rifugiati. Nel 2015 sono state coinvolte 5 scuole e circa 800 studenti. Inoltre, è stato Jacopo Maria Genovese, del liceo scientifico Vittorio Veneto, a vincere la IX edizione del concorso letterario La scrittura non va in esilio.

CONTATTACI

Milano-Associazione Amici della Casa Marta Larcher  
Via Plinio, 5
20129 Milano
Tel. 02 29522072

Email: amiciml@tiscali.it
Sito web: www.amiciml.it

Per donazioni:
c/c postale n. 3187205
intestato a:  Amici della Casa Marta Larcher – Onlus – Milano

Presidente: Rosangela Natale Larcher
Volontari: 10

1 giugno 2013