Milano – Associazione Amici della Casa Marta Larcher

Dal 1994 l’Associazione Amici della Casa Marta Larcher lavora con i rifugiati presenti sul territorio milanese, sia attraverso i servizi di accoglienza e sostegno all’autonomia, sia proponendo attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi della migrazione e dell’asilo.

L’Associazione, in collaborazione con la cooperativa Farsi Prossimo, gestisce 3 appartamenti che ospitano 11 rifugiati, 6 dei quali inseriti nel circuito SPRAR. Il progetto di accoglienza prevede l’accompagnamento degli ospiti in percorsi di integrazione individuali che tengano conto delle specifiche vulnerabilità. I rifugiati accolti vengono indirizzati all’Associazione dall’Ufficio Stranieri del Comune di Milano o inviati da altri centri di accoglienza.

Anche nel 2016 sono stati organizzati  molti momenti di sensibilizzazione e di riflessione rivolti ai cittadini. In questo ambito rimane molto importante la sensibilizzazione negli istituti secondari di primo e secondo grado che i volontari svolgono attraverso il progetto Finestre – Storie di rifugiati nelle scuole di Milano e provincia. Nel 2016, 910 studenti hanno avuto l’opportunità di incontrare in classe un rifugiato e molti di loro hanno poi deciso di partecipare ai concorsi letterari proposti dalla Fondazione Astalli.

Inoltre, a giugno, per la Giornata Mondiale del Rifugiato, sono stati realizzati numerosi eventi culturali tra cui una performance artistica per la sensibilizzazione degli alunni delle scuole elementari frequentanti le classi quarte e quinte, a cui è stato chiesto di aderire al progetto Un disegno per i rifugiati, iniziativa di successo che verrà riproposta allargandone la diffuzione.

CONTATTACI

Milano-Associazione Amici della Casa Marta Larcher  
Via Plinio, 5
20129 Milano
Tel. 02 29522072

Email: amiciml@tiscali.it
Sito web: www.amiciml.it

Per donazioni:
c/c postale n. 3187205
intestato a:  Amici della Casa Marta Larcher – Onlus – Milano

Presidente: Rosangela Natale Larcher
Volontari: 10

1 giugno 2013