Corso di formazione “Diritti e Rovesci”: primo appuntamento con p. Fabio Baggio e on. Lia Quartapelle

Si è svolto mercoledì 17 maggio il primo dei tre appuntamenti previsti per il corso di formazione 2017 del Centro Astalli “Diritti e rovesci: La politica europea sulle migrazioni” presso la Pontificia Università Gregoriana.

I relatori, P. Fabio Baggio, sottosegretario del Pontificio Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale – Sezione Profughi e Migranti e l’on. Lia Quartapelle Capogruppo alla Camera in Commissione Affari Esteri, si sono confrontati sul tema dell’incontro “La strategia europea per l’Africa: i migration compact e i processi regionali” partendo da un’analisi sui flussi migratori africani e delle relative politiche europee.

“A volte sulle migrazioni ci sono pronunciamenti molto aperti da parte dell’Europa, che però non corrispondono alle decisioni dei Paesi. Se la responsabilità fosse più condivisa sicuramente il peso sarebbe molto minore” ha detto P. Baggio, e a tal fine, ha sottolineato l’on. Quartapelle “serve una pressione maggiore dell’opinione pubblica alla politica sui temi strutturali che originano le migrazioni, per aiutarla a prendere decisioni che restino nel tempo e entrino a far parte dell’agenda politica, come oggi purtroppo non è”.

Guarda le foto dell’evento

18 maggio 2017