Centro Astalli Vicenza

Il Centro Astalli Vicenza dal 1990 gestisce diverse strutture che offrono ospitalità ai rifugiati presenti sul territorio vicentino. Nel 2016, oltre alla convenzione con la Prefettura, l’Associazione è diventata uno degli enti gestori del progetto SPRAR del Comune.

Nel 2016, in convenzione con la Prefettura, sono stati accolti 55 richiedenti asilo, 14 in accoglienza ordinaria e 41 in accoglienza straordinaria, considerando anche i comuni vicini di Isola Vicentina, Camisano Vicentino e Recoaro Terme, provenienti soprattutto da Mali, Nigeria, Ghana, Costa D’Avorio.

Gli ospiti sono stati accolti in 13 appartamenti presi in locazione o messi a disposizione da parrocchie ed altri enti.

Importante è stato anche il lavoro di sensibilizzazione della cittadinanza sui temi della migrazione forzata. Diversi gli incontri organizzati, con diverse modalità, che hanno visto come protagonisti gli stessi rifugiati che hanno raccontato la loro storia di esilio. Questa attività ha coinvolto in particolare molti gruppi del territorio desiderosi di conoscere i servizi del Centro Astalli Vicenza e, soprattutto di condividere momenti di amicizia con i rifugiati. Un’occasione particolarmente interessante è stata la presentazione del libro “Io sono con te” di Melania Mazzucco.

Nel mese di giugno, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato, sono state organizzate nel territorio vicentino tre preghiere ecumeniche per i migranti morti in mare e una mostra dal titolo “Corridoi umanitari: prospettive e disegni dalle frontiere” in collaborazione con l’Associazione Presenza Donna, la Chiesa Evangelica Metodista e la Pastorale Migranti della Diocesi di Vicenza.

Inoltre, da anni l’Associazione lavora con le scuole superiori del territorio nell’ambito dei progetti Finestre, storie di rifugiati e Incontri per sensibilizzare i giovani sui temi del diritto d’asilo e del dialogo interreligioso. Nel 2016 sono stati fatti 53 incontri in 10 istituti scolastici per un totale di 1.072 studenti coinvolti.

CONTATTACI

Vicenza-Centro Astalli
Via Lussemburgo 63
36100 Vicenza
Tel. 0444 324272 / 377 9424074
centroastalli.vi@gmail.com

PRESIDENTE
Giovanni Tagliaro

VICE PRESIDENTE
Alessandra Sala

CONSIGLIERI
Rita Mita, Francesco Zordan

OPERATORI
Abdelazim Adam Koko, Federica Dal Ponte, Renata Fambelli, Caroline Ngah Biloa, Antonella Ofosu Appiah

VOLONTARI: 30

Statistiche

CA-Vicenza-2017

5 giugno 2013