Centro Astalli Vicenza

Il Centro Astalli Vicenza dagli anni Novanta gestisce diverse strutture che offrono ospitalità ai rifugiati presenti sul territorio vicentino ed è impegnato in progetti di sensibilizzazione sul tema dell’asilo. Nel 2017 sono state 52 le persone inserite nei progetti di accoglienza straordinaria nei territori di Isola Vicentina, Camisano Vicentino, Recoaro Terme e 23 i beneficiari inseriti nel sistema SPRAR del Comune di Vicenza. In collaborazione con alcune parrocchie e l’Istituito Diocesano per il Sostentamento del Clero, sono stati avviati progetti di semi autonomia di terza accoglienza per accompagnare 8 persone nel passaggio tra l’uscita dal centro e l’indipendenza abitativa. È proseguita l’attività dello sportello informativo e legale a cui si sono rivolti 34 migranti forzati per la consulenza legale, la ricerca alloggio e il supporto nelle pratiche di rilascio del permesso di soggiorno. Grazie alla collaborazione con altri enti privati, 60 rifugiati accolti dal Centro Astalli hanno usufruito di corsi di formazione professionale, di sicurezza sul lavoro e di informatica.

Inoltre, da anni l’Associazione lavora con le scuole superiori del territorio nell’ambito dei progetti Finestre, storie di rifugiati e Incontri per sensibilizzare i giovani sui temi del diritto d’asilo e del dialogo interreligioso.

CONTATTACI

Vicenza-Centro Astalli
Via Lussemburgo 63
36100 Vicenza
Tel. 0444 324272 / 377 9424074
centroastalli.vi@gmail.com

PRESIDENTE
Giovanni Tagliaro

VICE PRESIDENTE
Alessandra Sala

CONSIGLIERI
Rita Mita, Francesco Zordan

OPERATORI
Abdelazim Adam Koko, Federica Dal Ponte, Renata Fambelli, Maria Angela Maddalena, Francesca Mistè, Carole Ngah Biloa, Antonella Ofosu Appiah

VOLONTARI: 40

Statistiche

Utenti del Centro Astalli Vicenza nel 2017

CA-Vicenza

5 giugno 2013