Centro Astalli Vicenza

Il Centro Astalli Vicenza dal 1990 gestisce diverse strutture che offrono ospitalità ai rifugiati presenti sul territorio vicentino. Nel 2015, in convenzione con la Prefettura, sono stati accolti 27 richiedenti asilo tra i 18 e i 35 anni provenienti da Pakistan, Mali, Costa D’Avorio, Ghana, Nigeria e Bangladesh: ad essi si aggiungono 3 migranti inseriti in percorsi di seconda accoglienza.

Questa esperienza si è potuta realizzare grazie alla disponibilità di alcune parrocchie della diocesi e di un privato che hanno deciso di collaborare a questo progetto mettendo a disposizione alcune strutture. Gli ospiti sono stati accolti in 5 appartamenti e nel corso dell’anno 3 giovani sono riusciti a trovare un lavoro ed un alloggio.

Importante è stato anche il lavoro di sensibilizzazione della cittadinanza sui temi della migrazione forzata. Diversi gli incontri organizzati che spesso hanno visto come protagonisti gli stessi rifugiati che hanno raccontato la loro storia di esilio. Questa attività ha coinvolto in particolare gruppi di giovani (gruppi parrocchiali o gruppi scout) desiderosi di conoscere i servizi del Centro Astalli Vicenza e, soprattutto di condividere momenti di amicizia con i rifugiati. Sono stati numerosi i momenti di formazione specifica pensati per i volontari: otto persone hanno partecipato ad un ciclo di quattro incontri dal titolo Noi e gli altri, rivolti ad operatori di accoglienza e organizzati dal Centro Astalli Trento.

Nel mese di giugno, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato, è stata organizzata una veglia ecumenica Morire di speranza per ricordare i migranti morti nel Mediterraneo.

Inoltre, da anni l’Associazione lavora con le scuole superiori del territorio nell’ambito dei progetti Finestre, storie di rifugiati e Incontri per sensibilizzare i giovani sui temi del diritto d’asilo e del dialogo interreligioso. Nel 2015 hanno aderito 8 scuole e sono stati coinvolti oltre 500 alunni.

CONTATTACI

Vicenza-Centro Astalli
Via Francesco Berardi 18
36100 Vicenza
Tel. 377 9424074
centroastalli.vi@gmail.com

PRESIDENTE
Giovanni Tagliaro

VICE PRESIDENTE

Alessandra Sala

CONSIGLIERI

Annamaria Colombaro, Rita Miti, Francesco Zordan

OPERATORI
Federica Dal Ponte, Antonella Ofosu, Remy Ntago

VOLONTARI: 15

Statistiche

CA-Vicenza-2017

5 giugno 2013