8 per mille venga destinato ai rifugiati (27/01/2014)

COMUNICATO STAMPA

8 PER MILLE: QUEST’ANNO LE RISORSE SOTTRATTE 
ALL’ASSISTENZA AI RIFUGIATI DEVONO ESSERE REINTEGRATE

Anche quest’anno le risorse del Fondo Otto per Mille IRPEF a diretta gestione statale, che ammontavano originariamente a quasi 170 milioni di euro, sono state pressoché azzerate, per effetto di interventi legislativi che sono serviti essenzialmente a coprire provvedimenti di natura finanziaria promossi dal Governo: dal pagamento dei debiti della pubblica amministrazione alle imprese, al decreto sull’ecobonus, al decreto del Fare.
Anche quest’anno nessuno dei progetti presentati per l’assistenza ai rifugiati è stato finanziato.
Ma questa volta le risorse devono essere reintegrate, in base a quanto espressamente previsto dal nuovo Regolamento entrato in vigore dal 1 gennaio 2014 che disciplina l’utilizzazione delle risorse otto per mille IRPEF.
A chiederlo il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) e l’Associazione Centro Astalli.

Gli enti firmatari oggi hanno inviato una lettere al Ministro dell’Economia e delle Finanze e ai Presidenti della Commissione Bilancio di Camera e Senato, in cui si chiede espressamente il reintegro delle risorse sottratte.

È da ricordare inoltre che il Governo, rispondendo a un’interrogazione parlamentare, si era impegnato a ripristinare con la legge di stabilità del 2014 i fondi Otto per Mille IRPEF a diretta gestione statale destinati a finalità diverse rispetto a quelle previste dalla legge.

In un momento in cui lo Stato italiano e il sistema d’asilo nel suo complesso hanno dovuto fronteggiare gravissime situazioni di emergenza legate al fenomeno migratorio, chiediamo con forza che sia data effettiva applicazione alla legge in materia e soprattutto alle scelte espresse dai contribuenti.

8 per mille ai rifugiati (27.01.2014)

Condividi su: