23 maggio: secondo appuntamento corso di formazione “Aiutarli a casa loro?”

Mercoledì 23 maggio, ore 17.30, in Piazza della Pilotta 4, Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana, si terrà il secondo appuntamento previsto del corso di formazione del Centro Astalli 2018 “Aiutarli a casa loro? Sviluppi e scenari della politica europea sulle migrazioni“.

Focus dell’incontro sarà la Libia. Le politiche europee si basano sempre più sull’esternalizzazione della protezione. Trovano fondamento sull’assunto che le persone possono godere di un “sufficiente livello di protezione” anche nei Paesi di transito. È davvero così? I principali Paesi di transito per i migranti forzati diretti in Europa sono la Libia e la Turchia, che infatti sono considerati luoghi strategici per importanti investimenti da parte dell’Unione e dei singoli Stati membri.

Francesco Petrelli, portavoce Concord Italia, e Nello Scavo, giornalista Avvenire, moderati da Donatella Parisi, responsabile comunicazione del Centro Astalli, affronteranno insieme il tema per aiutarci a capire quali potrebbero essere gli sviluppi e gli scenari futuri della politica europea in tema di migrazioni.

21 maggio 2018